
Ruben De Luca

Il dottor Ruben De Luca è: "Psicologo, Criminologo, Scrittore, è autore di circa 100 pubblicazioni di criminologia, in particolare sull'omicidio seriale, di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello europeo. Formatore presso master e corsi di specializzazione in tutta Italia, dal 2009 si dedica anche allo studio approfondito dello stalking e alla realizzazione di corsi rivolti alle donne per la prevenzione del femminicidio. Tra i suoi libri più recenti, tutti editi da Newton Compton: Serial Killer. Una lunga scia di sangue attraversa l'Europa (2021), Il Grande libro dei Serial Killer (2023), Uomini che amano/odiano le donne (2024)."
Temi del Modulo
SABATO 26 APRILE 2025 - dalle ore 9:00 alle ore 13:00
DALLO STALKING AL FEMMINICIDIO: IL CODICE ROSSO
Dopo aver delineato le peculiarità del reato di stalking e il profilo psicologico degli stalker (con particolare attenzione ai concetti di narcisismo e psicopatia), il modulo si focalizzerà sull'analisi di come amano gli uomini e come amano le donne, per evidenziare quali sono i segnali precursori del femminicidio, allo scopo di fornire consigli utili alle donne per riconoscere le relazioni patologiche e interromperle prima che sia troppo tardi.
L'analisi della casistica italiana più recente permetterà di delineare le principali tecniche di manipolazione messe in atto dagli uomini che odiano le donne.
DOMENICA 27 APRILE 2025 - dalle ore 9:00 alle ore 13:00
MODALITÀ DI MANIPOLAZIONE DEGLI PSICOPATICI” E “PSICOLOGIA DELLE SETTE: LE TECNICHE DI RECLUTAMENTO E IL PROFILO DEI LEADER CARISMATICI”
Erroneamente definite "sette sataniche", nella maggior parte dei casi il satanismo è solo un pretesto per esercitare varie patologie e atti devianti. Nella prima parte del modulo, si procederà a un'analisi completa dei "culti distruttivi", dalle tecniche di reclutamento e adescamento fino a delineare un profilo psicologico dei leader (messianici e carismatici). Nella seconda parte, si esaminerà il mondo della magia in Italia, fornendo una serie di consigli pratici per evitare di essere manipolati e di diventare vittime di una serie di reati messi in atto da maghi, santoni e altre figure simili.