
Stefania Torrasi

Dott.ssa Stefania Torrasi: psicanalista e psicodrammatista palermitana.
Formatasi tra Palermo, Parigi, Milano e Bologna, è Presidente del Centro Paul Lemoine (CPL) e dell'istituto IPP (Istituto Psicoanalitico Lacaniano di formazione in psicodramma freudiano).
Appassionata di nuoto, musica, cinema e teatro, collabora come psicologo clinico con il Centro Regionale Trapianti della Regione Sicilia avendo svolto la sua attività presso il Reparto di Rianimazione Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini di Palermo e che oggi collera con la U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina.
CTU presso l’Albo dei Consulenti Tecnici del tribunale di Palermo e Termini Imerese per la categoria psicologi (prot. 104/2009).
Pubblica articoli e testi specialistici.
Tema del Modulo
SABATO 24 e Domenica 25 MAGGIO 2025 - dalle ore 9:30 alle ore 13:30
NELLA MENTE DEL PEDOFILO: IL PROFILO CRIMINOLOGICO DEL PEDOFILO
Dopo aver delineato le peculiarità del reato di stalking e il profilo psicologico degli stalker (con particolare attenzione ai concetti di narcisismo e psicopatia), il modulo si focalizzerà sull'analisi di come amano gli uomini e come amano le donne, per evidenziare quali sono i segnali precursori del femminicidio, allo scopo di fornire consigli utili alle donne per riconoscere le relazioni patologiche e interromperle prima che sia troppo tardi.
L'analisi della casistica italiana più recente permetterà di delineare le principali tecniche di manipolazione messe in atto dagli uomini che odiano le donne.